ORIENTARSI AL FUTURO 2024

Il servizio per gli studenti in uscita dal secondo ciclo di studi e dalle superiori

18 Dicembre 2023

Online su edu.ltomantova.it l’edizione 2024 del servizio di orientamento “ORIENTARSI AL FUTURO” rivolto agli studenti in uscita dal secondo ciclo di studi e in generale a chi intende orientarsi e/o riorientarsi dopo gli studi superiori.
L’iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio Mantova, attraverso la gestione operativa della sua Azienda Speciale PromoImpresa – Borsa Merci, con l’Ufficio Scolastico Territoriale, la Rete Alternanza/PCTO provinciale, la Provincia di Mantova, FOR.MA. e la Rete provinciale degli Informagiovani, attivandosi in rete con tutti gli Istituti scolastici del secondo ciclo e i Centri di Formazione Professionale del territorio mantovano.
Il servizio, oltre a prevedere un importante patrimonio e-learning sempre on line funzionale per una fruizione asincrona e autonoma da parte dei giovani e dei docenti sulla presente piattaforma, si articola in tre percorsi integrati dedicati in prima istanza a tutte le classi in uscita dalle scuola secondaria con un’apertura ad approfondimenti successivi da parte dei singoli e delle famiglie.
L’investimento della Camera di commercio sul fronte dell’orientamento, sostenuto anche dai fondi camerali di incremento del 20% “Formazione e lavoro”, si collega a quanto definito dalla riforma del Sistema Camerale che ha inserito come specifica funzione dell’Ente “l’orientamento al lavoro e alle professioni anche mediante la collaborazione con i soggetti pubblici e privati competenti, in coordinamento con il Governo e con le Regioni e l’ANPAL” da concretizzare attraverso “il supporto all’incontro domanda-offerta di lavoro, attraverso servizi informativi anche a carattere previsionale volti a favorire l’inserimento occupazionale e a facilitare l’accesso delle imprese ai servizi dei Centri per l’impiego” e “il sostegno alla transizione dalla scuola e dall’università al lavoro, attraverso l’orientamento e lo sviluppo di servizi, in particolare telematici”.
Tale funzione si inserisce nell’azione di coordinamento territoriale promossa dalla Provincia di Mantova attraverso gli “Stati generali della formazione”, finalizzati ad avviare ulteriori sinergie e forme di collaborazione sul fronte dell’orientamento, dello sviluppo delle competenze e del placement, sempre più importanti e rilevanti sia rispetto ai bisogni emergenti dal territorio, sia con riferimento al nuovo importante ambito d’azione del sistema scolastico promosso attraverso le “Linee guida per l’orientamento”.
L’iniziativa si avvale, infine, del supporto organizzativo e metodologico del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità di Mantova e si integra all’interno del progetto “Giovani COprotagonisti” promosso dalla Rete Alternanza/PCTO provinciale.

IL PROGRAMMA
Il percorso introduttivo si articola in 6 webinar in diretta da un’ora ciascuno rivolti a tutte le classi in uscita delle Scuole Secondarie di Secondo grado e dei Centri di Formazione Professionale del territorio e strutturati in modo tale da rendere gli interventi partecipati e interattivi.
Particolarmente importante sarà il primo webinar che permetterà non solo di presentare il percorso, di attivare gli studenti e di introdurre alcuni concetti importanti, ma anche di raccogliere i bisogni e i desiderata degli studenti in uscita per una produttiva crescita del servizio. Per tale motivo, il primo webinar sarà replicato in tre edizioni utili a far partecipare anche in tempi diversi gli studenti in uscita.
Nei giorni successivi, le registrazioni dei webinar saranno messe a disposizione all’interno della sezione dedicata. In questo caso non sarà possibile interagire e partecipare direttamente all’evento.

Di seguito i moduli di Orientarsi al futuro 2024:

  • Orientarsi al futuro 2024 – Avvio del percorso, martedì 16 gennaio 2024, mercoledì 17 gennaio 2024 o giovedì 18 gennaio 2024 – Dalle ore 9:00 alle ore 10:00;
  • Consapevoli nella scelta: riconoscere i propri valori, bisogni e interessi nel processo decisionale, Lunedi 29 gennaio 2024 – Dalle 9:00 alle 10:00;
  • Consapevoli nella scelta: quando gli ostacoli alla mia decisione vengono dall’esterno, Venerdì 2 febbraio 2024 – Dalle 9:00 alle 10:00;
  • Futuro e transizione digitale, Martedì 20 febbraio 2024 – Dalle 9:00 alle 10:00;
  • Futuro e transizione green, Giovedì 22 febbraio 2024 – Dalle 9:00 alle 10:00;
  • Futuro e nuovi mestieri della cultura, Mercoledì 28 febbraio 2024 – Dalle 9:00 alle 10:00.

Di seguito i moduli di Orientarsi agli studi:

  • Orientamento all’Università: offerta formativa e strumenti per la scelta, Due date alternative: martedì 12 marzo / giovedì 21 marzo – Dalle 12:00 alle 13:00;
  • Orientamento all’Istruzione Tecnica Superiore e alla formazione post diploma/qualifica, Due date alternative: giovedì 14 marzo / mercoledì 20 marzo – Dalle 12:00 alle 13:00;
  • Orientamento agli studi con la Rete Informagiovani di Mantova;
  • Un filo diretto con le Università e l’ITS di Mantova.

Di seguito i moduli di Orientarsi al lavoro:

  • Lavoro e cultura di impresa: bisogni occupazionali, ricerca attiva del lavoro e fare impresa, evento in presenza di 2 ore per ciascuna scuola diretto alle classi in uscita;
  • Il tessuto economico e i bisogni occupazionali del territorio: dalle traiettorie di sviluppo del sistema imprenditoriale all’utilizzo diffuso di #excelsiororienta;
  • I servizi e la rete dei Centri per l’Impiego per l’incontro domanda e offerta di lavoro: dai percorsi di orientamento fino all’inserimento lavorativo attraverso la formazione e le tecniche di ricerca attiva del lavoro;
  • Lavoro e cultura di impresa: dagli strumenti per l’autovalutazione della propensione al fare impresa ai servizi dedicati all’autoimprenditorialità.

Relazioni e approfondimenti a cura della Camera di commercio di Mantova, dei Centri per l’Impiego della Provincia di Mantova e del Servizio Nuova Impresa di PromoImpresa – Borsa Merci.
Orientamento al lavoro con i Centri per l’Impiego della Provincia di Mantova
A seguito dell’analisi iniziale dei bisogni e grazie agli incontri finalizzati a stimolare ulteriori riflessioni in merito al proprio percorso, sarà possibile partecipare a momenti di supporto, in presenza o a distanza, destinati a piccoli gruppi e/o a singoli con particolari esigenze da approfondire, con un calendario personalizzato raccogliendo le esigenze direttamente dalle scuole e dai singoli studenti.

ORIENTARSI CON EDU.LTO
EDU LTO è la piattaforma e-learning territoriale pensata per gli studenti, la scuola e il territorio mantovano.
Costruita per offrire un servizio gratuito per le nuove generazioni e per chi intende investire nelle proprie competenze, la piattaforma raccoglie proposte formative e di orientamento utili a investire sui bisogni emergenti di competenze.

All’interno della piattaforma sono presenti numerose proposte dedicate direttamente o indirettamente all’orientamento:
• Sezione ORIENTAMENTO AL LAVORO E ALLE PROFESSIONI
• Sezione ORIENTAMENTO AGLI STUDI
• Sezione COMPETENZE IMPRENDITORIALI
• Sezione COMPETENZE DIGITALI
• Sezione COMPETENZE GREEN

Documenti

Brochure_Orientarsi al Futuro 2024 pdf 880,5 KB

Presentazione_Orientarsi al Futuro 2024 pdf 8,4 MB

futuro 2024.jpg