COalCO - COprogettare alternanza COllaborativa

Studenti, enti del territorio, cittadinanza.

visualizza il sito |




Diario Progetto
Il progetto, avviato con le classi terze nell’anno scolastico 2016/2017, mette a disposizione la creatività e le idee dei giovani agli enti, aziende ed associazioni del territorio mantovano per progettare soluzioni e servizi innovativi e condivisi per la propria città.
La strutturazione di COalCO prevede l’alternarsi di ore di co-progettazione in aula e ore di tirocinio presso gli enti del territorio. In totale, nell’arco dei due anni di durata di progetto, gli studenti hanno l’opportunità di affrontare 65 ore di formazione in aula e 135 ore di tirocinio pratico. Tra le tappe più importanti, il Laboratorio di CO-design tenutosi presso il Creative Lab situato nel quartiere di Lunetta-Frassino e il Concorso di Idee “Giovani CO-Generazioni Creative” indetto dal Comune di Mantova che ha visto la premiazione di un progetto per scuola e l’attribuzione di due menzioni d’onore.

Partner

Liceo Scientifico Belfiore (Capofila); Liceo Artistico Giulio Romano; Liceo Classico Virgilio; Istituto Superiore “C. D’arco E I. D’este; Istituto Superiore “E. Fermi”; Istituto Superiore “A. Manzoni” – Capofila Rete Alternanza; Camera di Commercio di Mantova e Promoimpresa – Borsa Merci; Provincia di Mantova; Comune di Mantova; Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Mantova; Ufficio Scolastico per la Lombardia – Ambito Territoriale di Mantova; Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale Unesco; Centro Servizi Volontariato Mantova.

Obiettivo


COalCO punta alla diffusione degli strumenti e metodi dell’economia collaborativa e della coprogettazione, ispirando i propri contenuti agli investimenti compiuti a Mantova, negli ultimi anni, sulla tematica. Il progetto offre agli studenti una concreta possibilità di partecipare ed essere direttamente coinvolti nell’ideazione, progettazione, prototipazione e realizzazione di iniziative di economia collaborativa (sharing) per il
«bene comune» del proprio territorio.

Descrizione


COalCO è un percorso biennale di alternanza scuola-lavoro (con capofila il Liceo Scientifico Belfiore, co-finanziato da Fondazione Cariverona e Camera di Commercio di Mantova) che coinvolge, in chiave collaborativa e partecipativa, circa 200 studenti di quattro Licei di Mantova: scientifico Belfiore, classico Virgilio, scientifico delle scienze applicate Fermi e artistico Giulio Romano.