Fab Academy a Mantova

Studenti, cittadini e maker.

visualizza il sito |




Diario Progetto
Il progetto prevede 4 azioni così riassumibili:
1. Selezione di 4 giovani mantovani per frequentare il percorso Fab Academy tramite borsa di studio;
2. Trasferimento della Fab Academy a Mantova e organizzazione delle attività relative alla sua gestione;
3. Realizzazione tra nel 2017 e 2018 di percorsi formativo-esperienziali rivolti a studenti e cittadini;
4. 1° edizione del percorso Fab Academy a Mantova (2019), in concomitanza al quale saranno attivate 4 borse di studio per sostenere la frequenza di altrettanti giovani. Come docenti del percorso, saranno incaricati i primi diplomati del progetto (vedi Azione 1).

Partner

Il progetto “Fab Academy a Mantova è sostenuto dal cofinanziamento di Fondazione Cariverona e dal contributo del Comune di Mantova e comprende una partnership formata da Istituto superiore Fermi di Mantova (capofila), Comune di Mantova (partner finanziatore dell’iniziativa), Camera di Commercio, PromoImpresa - Borsa Merci, azienda speciale di Camera di Commercio, Provincia di Mantova, Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova e Laboratorio territoriale per l'occupabilità - LTO Mantova.

Obiettivo

Obiettivo del progetto è sperimentare e portare a Mantova il percorso didattico Fab Academy, eccellenza nell'ambito formativo dei maker e dei FabLab.

Descrizione

Il progetto “Fab Academy a Mantova: costruire competenze e lavoro” intende attivare lo start up e sperimentare, in ambito extra-scolastico, un modello “a ciclo continuo” di accompagnamento dei giovani verso l’inserimento nel mercato del lavoro attraverso il trasferimento a Mantova dell’esperienza Fab Academy, riconosciuta a livello internazionale come eccellenza formativa nell’ambito della digital fabrication e della rete maker.