Chi siamo

La rete mantovana dell'economia collaborativa

CO-Mantova è il network mantovano dell’economia collaborativa aperto a tutti coloro che progettano, realizzano, collaborano o vorrebbero collaborare a iniziative sharing oltre che a tutti coloro che gestiscono o vorrebbero frequentare luoghi di coworking.

È un network fatto di persone, relazioni, progetti, eventi: quelle stesse persone e relazioni, quegli stessi progetti ed eventi che si mostreranno in queste pagine, rendendo esplicite le proprie connessioni e aprendosi alla vostra partecipazione. Per capire chi siamo, dunque, vale senz’altro la pena, innanzitutto “far parte” del network. La parola chiave è sempre e comunque collaborare.

Ma il network è anche fatto di un percorso, di una storia, di radici e di identità. E sono queste che vogliamo, se non raccontarvi (sarebbe lunghissimo!) almeno ricordare: per cominciare a conoscerci.

Perché l’investimento mantovano nelle forme e nei metodi dell’economia collaborativa e del coworking, che il network CO-Mantova rappresenta e esprime, viene da lontano: almeno nelle logiche di una diffusione dei metodi, delle tecniche e dei luoghi della condivisione che evolve velocemente sul territorio, spinta da un’innovazione che le istituzioni mantovane hanno evidentemente saputo cogliere e favorire.


2017 - CO-Mantova: economia collaborativa e innovazione per l’inclusione socio lavorativa

Il percorso CO-Mantova parte nel lontano 2014, ma il consolidamento è avvenuto attraverso il progetto provinciale avviato dall’inizio del 2017 dalla Provincia di Mantova, in partnership con la sua Azienda Speciale For.Ma - Formazione Mantova, e dalla Camera di commercio con la rispettiva Azienda Speciale PromoImpresa - Borsa Merci.

Grazie all’importante sostegno di Fondazione Cariverona è stato infatti possibile mettere al centro l’economia collaborativa in senso ampio, puntando alla collaborazione creativa tra spazi e realtà del territorio, permettendo ai cittadini di unire beni e competenze, investendo sui giovani per consentire loro di assumere un ruolo attivo nella co-costruzione di condizioni favorevoli alla propria collocazione lavorativa attraverso un’adeguata offerta formativa e un diretto coinvolgimento nell’ideazione e nella progettazione di nuove opportunità di lavoro e imprenditoriali.

Il progetto punta sulla messa in comune di servizi e sulla creazione di una community, facendo leva sugli spazi dell’economia collaborativa presenti sul territorio, sostenendoli e facilitandone la messa in rete. Dagli spazi di co-working ai fablab, dagli spazi creativi alle multifactory, la rete degli spazi CO-Mantova è cresciuta in questi anni e si è rafforzata grazie alla collaborazione e alle azioni messe in campo.

Tre gli assi di intervento attivati per sostenere e consolidare la rete collaborativa, facilitare l’inclusione lavorativa e lo start up di iniziative autoimprenditoriali giovanili:

  • CRESCERE INSIEME, per incubare e favorire la rigenerazione collaborativa di competenze, di investimenti e di imprese che, proprio per le modalità con cui sono costruite e sostenute, sono sempre a vocazione sociale;
  • FARE INSIEME, per realizzare servizi collaborativi e/o prototipi di nuovi prodotti e seguirne lo sviluppo dalla coprogettazione alla co-produzione, fino a farli diventare realtà concrete nel panorama economico e sociale del territorio per sviluppare soluzioni che rispondano nel modo migliore alle esigenze della comunità nelle sue diverse componenti;
  • LAVORARE INSIEME, per aprirsi a tutte le forme e modalità della co-produzione (da quella artigianale, a quella industriale e agricola fino alla rigenerazione urbana condivisa e al welfare) riconoscendo i principi e le logiche della green economy come luogo di sperimentazione ideale di un “prendersi cura” attraverso strumenti sostenibili.

Nello specifico, l’intervento territoriale si articola nelle seguenti azioni:

  1. Crescere insieme - Sviluppo dell’economia collaborativa per il lavoro e l'innovazione, con l’attivazione di tirocini non curriculari presso imprese interessate all’avvio o allo sviluppo di spazi coworking o in rete con essi;
  2. Crescere insieme - Lavorare e produrre nei luoghi dell'economia collaborativa, con contributi economici finalizzati all’affitto di postazioni e/o all’acquisto di servizi nell’ambito degli spazi coworking iscritti all’elenco degli spazi qualificati in provincia di Mantova;
  3. Fare insieme - Attivazione e sperimentazione di una piattaforma locale per la gestione di servizi crowdfunding e crowdsourcing, per la raccolta fondi CO-Mantova attraverso la pubblicazione di progetti e l’attivazione di campagne di finanziamento da parte di privati, associazioni, imprese e pubbliche amministrazioni.
  4. Fare insieme - Start up di servizi sharing e di nuove idee di servizio o prodotto, con l’attivazione di interventi di co-design all’interno degli hub tesi a elaborare idee progettuali in proposte articolate e corredate da un business plan;
  5. Lavorare insieme - Creare lavoro sostenibile (Green Jobs), basato sull’attivazione di tirocini extracurriculari presso imprese interessate allo sviluppo di prodotti, servizi o iniziative di green economy.
Loghi 2017.jpg


2015 - Giovani CO-Mantova

Il progetto attivato nel 2015 ha rappresentato la “svolta” dell’azione istituzionale e dell’investimento territoriale in tema di economia collaborativa.
“Giovani CO-Mantova: una rete territoriale di talent garden per lo sviluppo dell’economia collaborativa sul territorio” è un progetto promosso dal Piano di Zona di Mantova come capofila e finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del Piano Territoriale Politiche Giovanili 2015/2016. Giovani CO-Mantova ha coinvolto tutti i piani di zona del territorio, oltre a Provincia di Mantova, Camera di Commercio, attraverso la propria Azienda Speciale PromoImpresa - Borsa merci e a numerose associazioni giovanili e gruppi informali di giovani per diffondere la cultura e la pratica collaborativa sull’intero territorio provinciale, costruendo strumenti di connessione e di supporto all’implementazione delle logiche di scambio e di cooperazione che ne caratterizzano le logiche.

In questo ambito, si sono consolidate e potenziate le strutture e i servizi, anche attraverso la costruzione di elenchi provinciali di spazi coworking già in grado di garantire definiti standard di qualità o intenzionati a perseguirne il raggiungimento, e attraverso la messa in rete delle realtà esistenti; si sono diffuse, con incontri locali e interventi nelle scuole, la cultura e i metodi collaborativi; si è avviata la costruzione di una piattaforma locale per la gestione di servizi crowdfunding e crowdsourcing con cui finanziare le idee emergenti dalla operatività dei servizi coworking.

Ma, soprattutto, attraverso questo progetto si è costruita questa piattaforma di rete come supporto e strumento di un modello di governance teso a realizzare con pienezza la vision che ha animato CO-Mantova fin dalle origini: non solo espressione “istituzionale”, per quanto illuminata, non solo “patto” tra soggetti pubblici che agiscono “per” il territorio, ma rappresentazione del territorio e di una volontà di partecipazione che si realizza in modo emblematico nella cittadinanza attiva e nell’empowerment di tutte le componenti sociali più dinamiche.

Giovani COmn.jpg


2014 – Laboratorio Imprese per il Bene Comune

Per conoscere i primi passi mossi dalla rete CO-Mantova bisogna tornare al 2014, quando, dal laboratorio di governance “Imprese per il bene comune”, promosso dal Tavolo della Cooperazione di Camera di Commercio di Mantova per la valorizzazione del ruolo dell’impresa nella gestione condivisa del patrimonio culturale attraverso la coprogettazione di nuovi servizi, si avvia la riflessione che darà origine a CO-Mantova: si comincia a ragionare, infatti, su un nuovo soggetto collettivo che, inserendosi nel tessuto sociale, istituzionale e imprenditoriale di Mantova, possa dar vita, partendo dalla cura e rigenerazione condivisa dei beni comuni culturali e da un conseguente accordo di collaborazione con la cittadinanza, a una governance locale collaborativa del territorio, proponendosi come dispositivo istituzionale impegnato a mettere in circolo e rendere produttive le energie dei suoi cinque fondamentali attori: istituzioni, appunto, ma anche social innovators, imprese, società civile organizzata e scuole.

Su questa base, feconda di idee e relazioni, sono state promosse e attivate iniziative di rilievo che sono poi maturate e hanno acquisito solidità negli anni successivi portando alla rete collaborativa CO-Mantova.

Lab imprese Bene Comune.jpg


Questo è e vuole essere CO-Mantova e questo è e vuole essere lo spazio che qui si è presentato: uno strumento di comunicazione e di conoscenza reciproca, un crogiolo di opportunità di partecipazione, un’occasione di incrementare, attraverso la diffusione di consapevolezze, gli impatti delle tante iniziative e attività collaborative che prendono e prenderanno corpo, nel tempo, in territorio mantovano.

Chi siamo? CO-Mantova siamo noi: noi tutti, disposti ed intenzionati ad esserci.