Creative Lab Mantova: una casa per la creatività e l'arte

Concorso di idee per gli Under 35

19 Maggio 2021

È aperto il concorso di idee CREATIVE LAB MANTOVA: una casa per la creatività e l'arte” rivolto agli under 35 al fine di raccogliere nuove idee per continuare a far crescere Lunetta, il Quartiere dell’Arte Urbana, e per farli diventare protagonisti di nuove azioni sul territorio.

I quattro progetti migliori saranno sviluppati insieme a Pantacon e a Caravan SetUp durante il 2021.

Il concorso è nato nell’ambito del progetto sostenuto da Anci, che già vede impegnate su più fronti Mantova e Ravenna - unite da uno stimolante gemellaggio culturale - non solo per incoraggiare la sperimentazione e l'espressione artistica ma anche per sostenere e supportare nuovi progetti pensati per gli spazi esterni e interni del Creative Lab o per l'intero quartiere. Il concorso di idee lanciato da Mantova chiede ai giovani partecipanti di progettare eventi o allestimenti con una forte componente creativa, culturale e artistica, che puntino alla rigenerazione sociale, artistica, culturale e urbana: l'esperienza del Creative Lab in questi anni racconta molte esperienze che utilizzando le arti visive o performative o il linguaggio digitale hanno saputo coinvolgere a più livelli un ricco ecosistema formato da artisti, professionisti, pubblico e cittadini.

Obiettivo del concorso è individuare quattro proposte progettuali per lo sviluppo del tema LUNETTA QUARTIERE DELL'ARTE URBANA che saranno poi oggetto di co-progettazione in stretta correlazione con lo spazio Creative Lab Mantova e i partner di progetto Consorzio Pantacon e Caravan Setup nel corso dell’anno 2021, attraverso la costituzione di appositi tavoli attuativi.

Possono partecipare al concorso di idee tutti i giovani con meno di 35 anni (non compiuti), residenti o domiciliati nelle provincie di Mantova o Ravenna, singolarmente o in gruppo.

La partecipazione è gratuita ed è possibile inviare le candidature fino al 15 giugno 2021 tramite il modulo di partecipazione online pubblicato sul sito www.comune.mantova.gov.it.

Per informazioni e approfondimenti:
web: www.creativelabmantova.it e www.caravansetup.com
mail: info@creativelabmantova.it