Festival di fotografia 10x10

La mostra Terre Piane racconta l'Oltrepo' Mantovano

06 Settembre 2021

La mostra Terre Piane, organizzata all’interno del Festival di fotografia 10x10 dall'Officina dell'Immaginazione in collaborazione con il Comune di Gonzaga, è il risultato del workshop di indagine fotografica condotto nei primi mesi del 2019 da Serena Marchionni e Daniele Cinciripini di Ikonemi – Centro indipendente di fotografia e immagini di paesaggio – e che ha inaugurato le attività della sala coworking dell’Ex Convento di S. Maria di Gonzaga nell’ambito del bando Co-Mantova “Idee, azioni e servizi per l’economia collaborativa e il protagonismo giovanile”.

Gli otto fotografi partecipanti sono stati invitati a ritrarre gli aspetti peculiari di una vasta area di indagine che ha interessato i territori comunali di Moglia, Motteggiana, Gonzaga, Pegognaga, San Benedetto Po e Suzzara, con un’attenzione particolare nei confronti dello spazio agricolo, come elemento caratterizzante del paesaggio dell’Oltrepo’ Mantovano.

L’obiettivo del progetto è quello di restituire, dopo una valida occasione di formazione e confronto, un repertorio di immagini composito e complesso dell’Oltrepo’ e di aver aperto con entusiasmo la strada a future campagne di documentazione fotografica del territorio.

Sarà possibile visitare la mostra “Terre Piane: Lo spazio agricolo come bene paesaggistico, sociale ed economico” dal 18 al 26 settembre.

Maggiori informazioni e dettagli sono reperibili al link della mostra.