Giovani e cultura al Manzoni

Esigenze culturali e idee di giovani protagonisti

12 Febbraio 2020

Quale concezione della cultura hanno i giovani del Manzoni? Sono informati delle opportunità che offrono scuola e territorio? E, se non lo sono, come andrebbero informati? Cosa vorrebbero di più e di diverso? Producono cultura? Sono interessati alle professioni culturali? Quali sono le loro esigenze e, soprattutto, quali idee hanno per contribuire a soddisfarle? Sono disposti ad investire in cultura, coprogettando per il bene comune?

Sono alcune delle domande a cui sarà data risposta nel corso dell’evento pubblico “Giovani e Cultura al Manzoni”, previsto il 26 febbraio, tra le 14:30 e le 16:30, presso l’Auditorium dell’Istituto, in Via Mantova 13 - Suzzara.

Nel corso di questo stimolante appuntamento, gli studenti presenteranno i risultati raggiunti dal progetto Alternanza Civica e Cultura nel loro Istituto, approfondendo con relazioni programmate:

  • gli esiti della ricerca realizzata nella primavera 2019 dalla classe IV del Liceo delle Scienze Umane, indirizzo Economico-Sociale, in tema di “Giovani e Cultura” a cui hanno contribuito 461 studenti dell'Istituto che frequentavano III, IV o V classi;
  • 10 idee per nuovi prodotti, servizi o eventi culturali elaborate, a partire dalle esigenze emerse dalla ricerca, in due laboratori di coprogettazione che hanno coinvolto al Manzoni 33 studenti.

Con l’occasione, si potranno inoltre anticipare le logiche operative del progetto triennale “Giovani Coprotagonisti”, la prossima sfida a cui saranno chiamate le scuole mantovane in rete (tenete d’occhio le News!), per concludere con un dibattito aperto agli interventi del pubblico presente.

Il progetto “Alternanza Civica e Cultura” e stato sostenuto nella sua realizzazione da Fondazione Cariverona.

Documenti

Locandina Giovani e Cultura al Manzoni pdf 3,5 MB