Noi coprogettiamo Cultura

I giovani protagonisti della cultura: dai bisogni alle idee

26 Settembre 2019

Qual è l'approccio dei giovani ai temi culturali? Cosa chiedono alla scuola? Conoscono l'offerta culturale del proprio territorio? Come la valutano? Quali espressioni culturali prediligono? Sono interessati a divenire "professionisti" della cultura? E quali interessi hanno a partecipare direttamente, già oggi, alla costruzione dell'offerta culturale del proprio territorio? Sono domande a cui la ricerca promossa dal progetto Alternanza Civica e Cultura, preparata e realizzata da 147 studenti medi in provincia di Mantova, ha voluto rispondere, coinvolgendo 5.000 studenti per far emergere i loro bisogni, le loro idee e la loro voglia di partecipare.

I lavori partiranno alle ore 9.00 e nel corso della mattinata, i giovani partecipanti impegnati nei laboratori di coideazione potranno delineare spunti operativi su cui puntare nel prossimo futuro a partire dagli stimoli forniti dai primi risultati ottenuti dall'indagine.

Dopo la sessione di coideazione, si terrà, dalle 11 alle 13 una Sessione aperta al pubblico dove ne saranno presentati gli esiti e saranno illustrati i primi risultati della ricerca e gli esiti del laboratorio di coprogettazione. A  seguire, un confronto sulle proposte emerse con il pubblico presente.

L'iniziativa è a cura di CO-Mantova, il network mantovano dell'economia collaborativa, e di Alternanza Civica e Cultura, progetto che vede coinvolte 10 scuole in provincia di Mantova, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariverona.

Documenti

Locandina FattiCult 2019_Civica e Cultura 26/09 jpg 1,2 MB

Pagine correlate