Il progetto mira a realizzare la prima edizione della Biennale della Fotografia Femminile si svolgerà a Mantova dal 5 all’8 marzo 2020 con mostre aperte per tutti i weekend del mese. Il tema scelto è “Il Lavoro” e sono già stati selezionati progetti di autrici nazionali e internazionali.
SOGGETTI
Ente promotore: Associazione La Papessa.
Partnership e rete territoriale: Comune di Mantova, Vice Italia, Pantacon, Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova, Aperture Tours, Fotofabbrica, R84 Multifactory, Ristorante Giallozucca, Charlotte Beer, Women Photographers International Archive, Fondazione Comunità Mantovana Onlus.
OBIETTIVI
Scopo del progetto è realizzare la prima edizione della Biennale della Fotografia Femminile, evento previsto a Mantova dal 5 all’8 marzo 2020 sul tema specifico “Il Lavoro”.
In una società priva di una piena parità di genere, dove la storia è narrata da occhi principalmente maschili e occidentali e dove la fotografia femminile è quasi sempre sottorappresentata e stereotipata, la Biennale ambisce a diventare un punto saldo, in Italia e nel mondo, della sensibilizzazione riguardo le tematiche di parità, uguaglianza e libertà di espressione.
ATTIVITÀ
Diverse le iniziative in programma: oltre alle mostre che costituiranno il focus della rassegna, ci saranno esposizioni in vari negozi e locali della città di opere selezionate tramite una open call mondiale, letture portfolio, workshop e conferenze tenute importanti esponenti del mondo della fotografia, come photo editor, giornaliste, collezioniste, fotografe.
Attraverso la campagna attiva attualmente sul sito CO-Mantova Crowdfunding si prevede la copertura dei costi di organizzazione e realizzazione di una delle mostre principali, andando a coprire le spese di stampa, illuminazione, affitto, allestimento e guardiania.
RISULTATI
Il progetto è attualmente impegnato nella raccolta dei fondi sul sito CO-Mantova Crowdfunding per la realizzazione successiva delle attività.
È possibile seguire tutte le evoluzioni della Biennale della Fotografia Femminile sui canali specificati nella sezione link.
LINK
Visita la campagna di crowdfunding.
Visita il sito internet della Biennale.
Guarda il video del progetto.
Visita il profilo Instagram bffmantova e la pagina Facebook Biennale della Fotografia Femminile.