Cortile Oratorio Gradaro

Un luogo dove potersi incontrare e sentirsi parte di una comunità

in corso crowdfunding

Il progetto nasce per riqualificare gli spazi esterni dell'Oratorio Gradaro di Mantova, un’area aperta incorniciata da monumenti storici quale la chiesa del Gradaro e il convento delle suore dell'ordine "Oblate dei poveri", prossima al centro della città e alla zona ex ceramica (area S. Nicolò).


SOGGETTI
Ente promotore: AGE Mantova Gradaro.


OBIETTIVI

Scopo del progetto è la riqualificazione degli spazi esterni dell'Oratorio Gradaro di Mantova e in particolare la sistemazione della pavimentazione e degli arredi dell’area verde.


ATTIVITÀ

Gli interventi di ripristino dell’area comprendono:

  • l’installazione di una nuova piastra nel campetto polivalente per giochi e sport;
  • il riallineamento dei camminamenti che circondano e collegano le entrate all’edificio dell’oratorio;
  • il miglioramento dell’accesso dal cancello principale di via Don Mazzolari;
  • l’eliminazione di ostacoli e materiale in disuso;
  • il ripristino di una zona ad erba;
  • la posa delle panche all’ombra delle piante;
  • la posa di pavimentazione in calcestre tra l’area verde e l’edificio dell’oratorio.

Attraverso la campagna attiva attualmente sul sito CO-Mantova Crowdfunding si prevede la raccolta dei fondi per finanziare la seduta di mattoni a forma semicircolare per creare i gradoni di una piccola arena, per spettacoli, letture e conversazioni all’aperto.


RISULTATI

Il progetto ha recentemente ultimato la fase di raccolta dei fondi sul sito CO-Mantova Crowdfunding per la realizzazione successiva della seduta di mattoni a forma semicircolare.
Le attività complessive necessitano di una spesa totale di € 35.000 e tal tale ragione il progetto è stato presentato nel 2017 alla Fondazione Comunità Mantovana Onlus e alla Fondazione Banca Agricola Mantovana, da cui ha ottenuto due contributi. Inoltre da due anni l’associazione AGE Mantova Gradaro è all’opera per raccogliere fondi attraverso eventi vari (spettacoli, cene di beneficenza, mercatini natalizi, ecc.). Il contributo dell’Associazione proseguirà anche terminati i lavori di riqualificazione per la gestione degli interventi di manutenzione ordinaria dell’area quali ad esempio la potatura del verde, la pulizia e il decoro dell’arredo.


LINK

Visita la campagna di crowdfunding.
Guarda il video del progetto.

Gradaro_1.jpg
Gradaro_3.jpg
Gradaro_2.jpg
Gradaro_4.jpg