Falling Star

Un'opera artistica luminosa nel Parco del Mincio

concluso

Il progetto Falling Star è stato realizzato da un gruppo di studenti delLiceo artistico Giulio Romano di Mantova all’interno del progetto COalCO – Coprogettare Alternanza Collaborativa, cofinanziato da Fondazione Cariverona e Camera di Commercio di Mantova, in rete con CO-Mantova e in sinergia con Generazione Boomerang promosso da un ampio partenariato del Distretto di Mantova e cofinanziato grazie al progetto Welfare in azione di Fondazione Cariplo.

Falling Star prende ispirazione dalla Van Gogh Path, una vera e propria strada luminosa realizzata nella città olandese di Nuenen da Daan Roosegaarde e dallo Studio Roosegaarde in collaborazione con la Heijmans Infrastructure. La Van Gogh Path è considerata un’opera artistica di illuminazione urbana che rende omaggio a La Notte Stellata di Vincent Van Gogh. Attraverso la presenza di 50mila sassolini, in grado di assorbire, nell’arco della giornata, energia luminosa dalle radiazioni solari per rilasciarla poi durante la notte, ricorda infatti l’atmosfera del quadro a cui è ispirata.
Falling Star si propone di realizzare a Mantova una pista pedonale e ciclabile luminosa utilizzando la stessa tecnologia. Il progetto è stato pensato per valorizzare un percorso dalla forte valenza panoramica, turistica e paesaggistica che costeggia il Lago di Mezzo di Mantova all’interno dell’area naturale protetta del Parco del Mincio. Il sentiero parte dalla Rocca di Sparafucile, attraversa il Parco dell’Arte fino ad arrivare alla Cartiera Burgo.


SOGGETTI
Studenti: Zhupani Emineda, Pisanello Gloria, Ravanini Gianmarco.
Enti in rete: Parco del Mincio, Liceo artistico Giulio Romano.

OBIETTIVI
Falling Star prevede la realizzazione di un percorso illuminato, all’interno del Parco del Mincio, creato in modo sostenibile utilizzando centinaia di piccole pietre che brillano al buio immagazzinando la luce del giorno e rilasciandola di notte.

ATTIVITÀ
Di seguito le attività previste per la realizzazione complessiva del progetto.

  1. Progettazione tecnica:
    1.1 Analisi del contesto territoriale di riferimento;
    1.2 Sopralluogo dell’area;
    1.3 Ricerca di casi studio;
    1.4 Definizione di un masterplan di progetto.
  2. Richiesta di autorizzazioni:
    2.1 Richiesta di autorizzazioni al Parco del Mincio;
    2.2 Richiesta di autorizzazioni al Comune di Mantova.
  3. Ricerca finanziamenti:
    3.1 Richiesta di preventivi e scelta del migliore;
    3.2 Ricerca sponsor e sponsor tecnici;
    3.3 Candidatura del progetto sulla piattaforma locale di crowdfunding.
  4. Realizzazione del progetto:
    4.1 Realizzazione di un progetto definitivo;
    4.2 Acquisto e installazione dell’illuminazione a led a luci fredde;
    4.3 Realizzazione dei 150 metri del percorso;
    4.4 Pubblicizzazione e promozione del progetto.

RISULTATI
Il progetto è stato ideato e studiato nel corso del primo anno di alternanza all’interno di COalCO, mentre il secondo anno ha previsto la realizzazione della campagna di crowfunding civico sul sito di CO-Mantova Crowdfunding. Pur non avendo raggiunto la cifra complessiva prevista dalla campagna di crowfunding, si è deciso di investire comunque la cifra raccolta nella realizzazione di strutture luminose da installare nel Parco del Mincio.
Il progetto è stato premiato al concorso indetto da Giovani CO-Generazioni Creative e si è in attesa di capire come potrà essere concretamente realizzato.

LINK
Visita la campagna di crowdfunding.
Guarda il video di promozione della campagna di crowdfunding.
Guarda il video del progetto.

Documenti

Falling Star_Presentazione pdf 1012,7 KB

Falling4.jpg
falling1.jpg
falling 3.jpg
falling 2.jpg