I-GLOO

La rivoluzione 4.0 della casa

in corso crowdfunding

Il progetto I-GLOO nasce per realizzare, attraverso un processo di progettazione compartecipato in chiave didattico formativa, un prototipo di unità abitativa innovativa ed ecosostenibile tramite tecnologie di progettazione e manifattura digitale.


SOGGETTI
Ente promotore: Arche 3D.
Partnership progetto: Comune di Mantova, Politecnico di Milano - Polo territoriale di Mantova, Rockwool, Parco del Mincio, Collegio dei Geometri di Mantova, Pantacon, Wasp, Enaip Lombardia, Istituto Superiore Fermi di Mantova, FabLab Mantova, Liceo Artistico Giulio Romano, Officina Santagnese 10, Wasp Hub, Socie e soci di Banca Etica Mantova, Camera di Commercio di Mantova.


OBIETTIVI

Scopo del progetto è realizzare attività di formazione per avviare un campus studio didattico sperimentale per la co-progettazione e costruzione di un modulo abitativo prototipale tramite tecnologie di progettazione e manifattura digitale a fini di utilità sociale.


ATTIVITÀ

La campagna sul sito CO-Mantova Crowdfunding nasce per finanziare 5 percorsi di alternanza scuola lavoro con alcuni Istituti Superiori del territorio mantovano, in particolare Fermi e Giulio Romano di Mantova. Scopo di tali attività formative è formare gli studenti all’utilizzo della progettazione digitale applicata alla manifattura 3D (stampa 3D/CNC) focalizzata alla risoluzione di un progetto architettonico reale, ovvero il modello studio in scala 1/5 da sperimentare come base per la costruzione effettiva del progetto.
Parallelamente sono previsti dei tirocini formativi accademici con gli studenti del Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano al fine di far percepire il potenziale della collaborazione progettuale ottimizzata e facilitata dalla tecnologia.
Nel complesso il processo/progetto totale si armonizza in 3 fasi:

  • La co-progettazione formativa per il prototipo finale in scala 1/5 oggetto di questa campagna
  • La co-produzione e messa in opera in scala 1/1 del prototipo di 80mq attraverso una campagna successiva per la raccolta fondi necessaria per i macchinari di stampa 3d di grande formato
  • Il collaudo e l'ingegnerizzazione del processo produttivo producendo infine un manuale di costruzione da condividere in ottica OpenSource


RISULTATI

Il progetto ha recentemente ultimato la fase di raccolta dei fondi sul sito CO-Mantova Crowdfunding per la realizzazione di 5 percorsi di alternanza scuola lavoro con personale specializzato e con la produzione del prototipo in scala 1/5. I 5 moduli contano 50 ore ciascuno per un totale di 250 ore di formazione per almeno 50 studenti, 10 per modulo. Il prototipo prevede la stampa di blocchi con tutte le predisposizioni da progettare, prima in scale più piccole come 1/10 e 1/20 indispensabili per fare le necessarie analisi e prove di riempimento e di integrazione delle varie componenti utili al progetto finale.
Parallelamente a questa fase formativa è l’azione di ricerca nel territorio mantovano di sponsor e partner interessati per poter strutturare la seconda fase del progetto e l’acquisto dei macchinari e dei materiali.
La ricerca di sponsor privati tra le aziende del territorio è funzionale al recupero di 15000 € per l’acquisto del macchinario di stampa 3D di grande formato e di altri 15000 € per i materiali di consumo.
Basandosi sul modello in scala realizzato durante la fase di co-progettazione, si prevede infatti la produzione effettiva dei blocchi e del prototipo in scala 1/1 così da produrre un modulo abitativo di 80 mq da collocare nel quartiere di Lunetta in uno spazio concesso in comodato d’uso dal Comune di Mantova.


LINK

Visita la campagna di crowdfunding.
Visita il sito di Arche 3D.
Visita la pagina Facebook di Arche 3D.
Guarda il video del progetto.
Guarda la brochure del progetto.

Igloo_1.jpg
Igloo_4.jpg
Igloo_6.jpg
Igloo_3.jpg