RedAzione Quercia

I ragazzi dentro la notizia

in corso

Il progetto mira a valorizzare l’impegno di un gruppo di ragazzi della Cooperativa La Quercia di Roverbella che curano un giornalino nel quale si parla di musica, sport, letteratura, esperienze personali.
A tale scopo è in corso un'azione di raccolta fondi per efficientare l’aula di informatica della cooperativa con tutti i supporti tecnologici più adeguati affinché i ragazzi possano svolgere il lavoro nel modo più efficace possibile. L’implementazione dell’attività permetterà di dare il giusto valore al lavoro dei ragazzi coinvolgendoli e mettendoli nelle condizioni di avere gli strumenti per far sentire la propria voce ed esprimere il proprio estro.


SOGGETTI
Ente promotore: La Quercia Onlus Società Cooperativa Sociale Di Solidarietà.


OBIETTIVI

Scopo del progetto acquistare dei supporti tecnologici per adeguare l’aula informatica della cooperativa e trasformarla in una redazione vera e propria al fine di dare il giusto riscontro e valore al lavoro svolto dai ragazzi e portarlo all’attenzione dei propri compagni, educatori, familiari e territorio.
Il lavoro redazionale svolto dai ragazzi per la realizzazione del giornalino ha un’importanza pedagogico-educativa non solo favorisce la conquista del benessere individuale della persona diversamente abile, ma rappresenta anche un’opportunità per creare momenti di scambio di esperienze e arricchimento personale sia per i ragazzi che per le la comunità di riferimento.


ATTIVITÀ

Attraverso la campagna attiva attualmente sul sito CO-Mantova Crowdfunding si prevede l’acquisto di supporti tecnologici quali tre postazioni da lavoro, una stampante e un video proiettore. In particolare quest’ultimo sarà un elemento importante per dare risconto del lavoro svolto attraverso incontri divulgativi e portarlo all’attenzione dei propri compagni, educatori e in occasioni particolari anche ai familiari.
Questi prodotti saranno acquistati sulla piattaforma Techsoup che mette a disposizione supporti tecnologici ricondizionati anche per evidenziare l’importanza di lavorare con strumenti che rispondono a principi di riutilizzo, recupero e rivalutazione.


RISULTATI

Il progetto è attualmente impegnato nella raccolta dei fondi sul sito CO-Mantova Crowdfunding per la realizzazione successiva delle attività.


LINK

Visita la campagna di crowdfunding.
Scopri la coperativa La Quercia Onlus.
Guarda il video del progetto.