Rifioriamo

Facciamo rifiorire il Manico del Paiolo insieme

concluso crowdfunding

Rifioriamo nasce da un gruppo di studenti dell’Istituto Manzoni di Suzzara all’interno del progetto COalCO Gioventù in collaborazione con il Progetto Gioven-Tu.
Il progetto mira a riqualificare l’area golenale “Manico del Paiolo” con la realizzazione di un tour in bicicletta aperto a famiglie e cittadini.


SOGGETTI
Ente promotore: Associazione Libra Onlus.
Partnership e rete territoriale: Progetto Gioven-Tu, Comune di Motteggiana, gruppo I Paioli dell’Istituto Superiore Manzoni di Suzzara.


OBIETTIVI

Scopo del progetto è far conoscere e valorizzare l’area golenale di Po identificata come “Manico del Paiolo” attualmente in condizioni di abbandono, ma con una forte connotazione storica e naturalistica.
Il primo passo è pertanto far rivivere l’area per un giorno attraverso la realizzazione di una biciclettata articolata in tappe e aperta a tutti.


ATTIVITÀ

La biciclettata costituisce il seme della fioritura del Manico del Paiolo. Si tratta della prima di molte altre necessarie per far risplendere l’area e indispensabile per avviare nei cittadini la presa di consapevolezza e di conoscenza del “Manico del Paiolo”.
Il tour in bicicletta prevede un percorso lineare di 16 km con partenza da Corte Fabbrica a Torricella alle 9.30. Durante il percorso fino al “Manico del Paiolo” sono previste alcune tappe tra cui il maneggio Eclipse, la fattoria didattica La Golena, la Latteria Sociale “Il Gonfo”. La meta prevede infine un pranzo con specialità mantovane e la possibilità di trascorrere il pomeriggio in allegria e in compagnia di amici e parenti.
La campagna attivata sul sito CO-Mantova Crowdfunding è funzionale all’organizzazione della biciclettata e, in caso di superamento dei fondi, alla realizzazione e installazione nel Comune di Motteggiana di cartellonistica informativa e conoscitiva del “Manico del Paiolo”.


RISULTATI

L’evento è stato realizzato il 16 giugno 2019.


LINK

Visita la campagna di crowdfunding.
Guarda il video[cfg1] del progetto.
Visita il profilo Instagram manicodelpaiolo e la pagina Facebook Manico del Paiolo.

Paioli_2.jpg
Paioli_1.jpg
Paioli_3.jpg
Paioli_4.jpg