Safari d’arte® a Mantova

A caccia di Giulio Romano

in corso crowdfunding

Il progetto Safari d’arte® a Mantova vuole offrire un modo nuovo di visitare le città d’arte con una formula per tutta la famiglia, ovvero una caccia al tesoro svolta passeggiando in città alla ricerca di particolari raffigurati su monumenti o nascosti nelle decorazioni architettoniche.
Il progetto è promosso dalla Cooperativa Mater Tagesmutter in stretta collaborazione con il Comune di Mantova e con l’Associazione Ara Macao, che detiene il marchio registrato Safari d’arte® e da anni lavora per portare il suo modello in diverse città italiane.


SOGGETTI
Ente promotore: Cooperativa Mater Tagesmutter, Associazione Ara Macao, Comune di Mantova.


OBIETTIVI

Scopo del progetto è rendere più fruibile Mantova e le sue bellezze storico e artistiche ai giovani, alle famiglie e agli studenti delle scuole primarie e secondarie attraverso l’attivazione di un percorso sperimentale denominato Safari d’arte® incentrato su Giulio Romano.
La proposta porta l’osservatore a soffermarsi sui particolari e sui dettagli, stimola l’attenzione e la curiosità, favorisce la collaborazione di gruppo per il raggiungimento dell’obiettivo finale che consiste nel rispondere esattamente alle domande del quiz usando la logica, la memoria e l’intuito. Una semplice una gita scolastica o visita turistica si trasforma così in un gioco dove si apprende divertendosi.


ATTIVITÀ

La campagna sul sito CO-Mantova Crowdfunding è funzionale a implementare la promozione e offrire una vista guidata alle prime 5 classi delle scuole secondarie di primo grado di Mantova e Provincia che ne faranno richiesta.
Ciascuna visita guidata è pensata come una caccia al tesoro a passeggio per la città alla ricerca di particolari raffigurati sui monumenti: la guida, appositamente formata e denominata Activity Tour Leader accompagnerà il gruppo turistico (scolaresca o anche una o più famiglie) in una passeggiata di circa 2 ore, che idealmente si snoderà da Palazzo Ducale a Palazzo Te passando per il centro della città e toccando tutti i luoghi storici che richiamano il nome di Giulio Romano a Mantova.
Inoltre il contributo aggiuntivo ottenuto dalla Fondazione Comunità Mantovana è funzionale alla produzione di materiali e la formazione degli Activity tour leader specializzati.


RISULTATI

Il progetto è attualmente impegnato nella fase di raccolta dei fondi sul sito CO-Mantova Crowdfunding. La previsione è di partire a dicembre 2019 con la promozione nelle scuole e a gennaio 2020 con i primi Safari d’arte®.


LINK

Visita la campagna di crowdfunding.
Visita il sito di Cooperativa Mater Tagesmutter.
Visita la pagina Facebook di Mater Cooperativa Sociale Onlus - Tagesmutter Mantova.
Guarda il video del progetto.

Safari.jpg
Safari_1.jpg