R84 Multifactory

Da polo petrolchimico a luogo da vivere

spazio non in elenco

Uno spazio vuoto, pronto per essere riempito non è sinonimo di Multifactory. R84 è nata da un nucleo iniziale di persone con le proprie attività che ne hanno definito lo statuto, le modalità di governance e, successivamente, le regole interne. L’identità di R84 non può quindi prescindere dai soci che la compongono e la caratterizzano.

Vi sono delle principi/linee guida comuni a tutti i membri e nelle quali tutti i soci della Multifactory si riconoscono: qualità, innovazione, collaborazione, apertura, internazionalizzazione, sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

R84 Multifactory Mantova è un’associazione di categoria e formazione no profit nata a febbraio 2017 in seguito alla chiusura della grande raffineria di Mantova. E’ un insieme di liberi professionisti, artigiani, artisti e piccoli imprenditori che occupa gli spazi delle “villette ICIP”, le residenze allora ideate per gli operai della vecchia raffineria.

La Multifactory combina i vantaggi di avere uno spazio privato per i singoli soci con l’accesso a spazi comuni per usi propri o attività comuni. Conta un totale di 3000 mq e consente di scegliere tra 3 palazzine, ognuna con un proprio stile:

  • VILLETTA 27 - Professionals and freelancers - un ambiente lineare, curato e funzionale (spazi da 9 a 25 mq);
  • VILLETTA 28 - Human and International - per chi cerca riservatezza e tranquillità (spazi da 9 a 80 mq);
  • VILLETTA 29 - Art and Creativity - per chi si sente anticonformista, creativo, tecnologico e anticonvenzionale (spazi da 9 a 50 mq).

È inoltre un importante tassello dell’ampio progetto di rinnovamento urbano della periferia est di Mantova, mantiene regolari e proficui contatti con le altre realtà del territorio, lavorando in sinergia con il Comune di Mantova e gli uffici che si occupano di cultura, ambiente e cura del territorio.

La Multifactory è un organismo complesso con un ciclo di vita proprio. Allo stadio più maturo l’immagine che una Multifactory offre al visitatore è piuttosto semplice: un condominio di aziende indipendenti che tuttavia si presenta come un'unica entità. Questo è l’orizzonte di ogni Multifactory. R84 ha bruciato le tappe e, a soli due anni dalla sua apertura, possiede un'identità definita e una forte sinergia che lega i soci. Lo spirito che muove R84 permette il continuo sviluppo di un nuovo modo di fare impresa e intendere il lavoro.
Il futuro procede in questa direzione: trovare nella diversità di nuovi soci una rinnovata alchimia che continui la mission di R84.

R84 Multifactory si trova in Strada Privata Ville ICIP 10 a Mantova.

Scopri di più su questo spazio visitando il sito o le pagine Facebook R84 Multifactory e Instagram r84multifactory.

News




r840.jpg
r841.jpg
r842.jpg
r843.jpg