Formazione e-learning per la coproduzione culturale dei giovani protagonisti

17 Giugno 2022

Il desiderio e l’interesse dei giovani per una produzione culturale, in presenza o online, che li veda protagonisti dalla fase di ideazione a quella di realizzazione sono al centro dell’investimento in formazione e-learning gratuita promosso dal distretto culturale “Le Regge dei Gonzaga”.

Grazie al progetto "Conoscenza+Cittadinanza+Cultura: nuovi scenari collaborativi per Mantova e il suo territorio” a valere sul bando “Per la cultura” 2020 di Fondazione Cariplo, sono ora online sulla piattaforma e-learning edu.ltomantova.it due moduli formativi completamente gratuiti che potranno supportare i giovani, e non solo, nell’acquisizione di strumenti e competenze utili alla co-progettazione e co-produzione culturale.

I moduli formativi, erogati in modalità asincrona e quindi sempre disponibili per la fruizione, si integrano con la programmazione annuale del progetto “Giovani CO-protagonisti” che, attraverso laboratori di coprogetazione promossi con i giovani del territorio, permette agli stessi di promuovere azioni ed eventi di promozione culturale e di valorizzazione del territorio.

Il primo modulo, dal titolo “Produzione di un evento culturale”, è finalizzato ad imparare le basi per l’organizzazione di un evento di successo.

Pianificare un evento di successo richiede tempo, ma anche e soprattutto un’attenta pianificazione. Nessun aspetto può essere lasciato al caso. Ecco perché è fondamentale stilare una check-list e seguire step ben precisi.

Il corso inizia con un’analisi di cosa significa “produzione di un evento” partendo dalla proposta dell’evento stesso, per poi proseguire con approfondimenti su come progettare ogni sfaccettatura dell’organizzazione: la parte amministrativa, quella logistica, quella organizzativa e quella che riguarda la comunicazione.

Al termine del corso si potranno possedere le nozioni necessarie per gestire tutti gli step di ideazione e progettazione di un evento, sino alla sua realizzazione: dal rapporto con coloro che sono i protagonisti, alla gestione del pubblico, alla buona riuscita di un’efficace comunicazione, per riuscire ad organizzare un evento di successo.

Il secondo modulo, dal titolo “Come strutturare un evento online”, è finalizzato, invece, ad approfondire gli aspetti tecnici e strategici per creare un evento online di successo.

Un evento digitale è una tipologia di evento in cui le persone si incontrano e si confrontano in uno spazio virtuale. All’interno del corso, si ha la possibilità di affrontare quali variabili considerare nella progettazione e diffusione di un evento online; come gestire un evento in diretta con ospiti esterni in remoto e come raccogliere feedback per migliorare.

Pagine correlate