Laboratorio creativo a Palazzo d’Arco

Gli studenti del liceo “Dal Prato” di Guidizzolo presentano i risultati

25 Maggio 2023

Si conclude la prima fase del progetto PCTO degli studenti del Liceo Artistico Dal Prato di Guidizzolo realizzato in collaborazione con la Fondazione D’Arco e LTO Mantova. La presentazione dei risultati è prevista giovedì 25 maggio 2023 alle ore 10.45 nella Sala Luigi d’Arco a Palazzo D’Arco.

Il percorso progettuale ha preso avvio con la visita di Palazzo D’Arco, nel corso della quale gli studenti della 4^B indirizzo Design del Liceo Dal Prato hanno esplorato il piano nobile del palazzo, la sala dello zodiaco ed il museo di scienze naturali, traendo ispirazione e spunti per la creazione di oggetti destinati alla vendita nel bookshop del museo.
All’interno del Fab Lab-Artistico Dal Prato i giovani studenti hanno poi progettato e realizzato tramite la tecnologia taglio laser alcuni prototipi di oggetti legati alla vita della famiglia D’Arco, sotto l’attenta guida della prof.ssa Silvia Polato e dell’esperto LTO Massimiliano D’Angelo, supporto reso possibile dal progetto “Giovani Coprotagonisti” sostenuto da Fondazione Cariverona.
60 sono gli elaborati prodotti dagli aspiranti designer ma naturalmente solo alcuni, quelli più rappresentativi, saranno poi messi in produzione. Questo significa che il progetto non si conclude qui, ma durante il prossimo anno scolastico gli stessi alunni saranno impegnati, dopo aver affinato i prototipi, a realizzare i veri gadget per il Museo.
Intanto, a tutti i ragazzi, vanno le congratulazioni da parte dei docenti e del presidente della Fondazione d’Arco, Livio Giulio Volpi Ghirardini, per il lavoro svolto con impegno e serietà.

1.jpg
2.jpg
4.jpg
3.jpg

Pagine correlate