OLD but GOLD

Il Patripatto per prendersi cura del Patrimonio

concluso

Il progetto OUT but GOLD è stato realizzato da un gruppo di studenti del Liceo classico Virgilio di Mantova all’interno del progetto COalCO – Coprogettare Alternanza Collaborativa, cofinanziato da Fondazione Cariverona e Camera di Commercio di Mantova, in rete con CO-Mantova e in sinergia con Generazione Boomerang promosso da un ampio partenariato del Distretto di Mantova e cofinanziato grazie al progetto Welfare in azione di Fondazione Cariplo.

Il progetto, focalizzato sui temi del Patrimonio Mondiale e Salvaguardia del Bene Comune, mira a individuare nuovi modi collaborativi per entrare in contatto con i cittadini e i turisti e permettere loro di vivere la città in modo responsabile. A tal fine, in collaborazione con il Comune di Mantova, e nello specifico con l’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO, sono stati realizzati: laboratori con le scuole primarie per educare i bambini al Patrimonio, al Bene Comune e al Vivere Mantova secondo quest’ottica; momenti espositivi di quanto prodotto al fine di coinvolgere un maggior numero di persone.


SOGGETTI
Studenti: Simona Cerin, Rosa di Crescenzo, Giovanni Franzoni, Giancarlo Guidi, Martina Tenca.
Enti in rete: Comune di Mantova, Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO, Liceo classico Virgilio.

OBIETTIVI
Lo scopo generale del progetto consiste nel sensibilizzare i bambini delle scuole e seguirli in un itinerario di crescita educandoli al Patrimonio e al vivere Mantova come Bene Comune da conoscere e tutelare. Il fine è quello di educare le generazioni future, sensibili a questa realtà, attraverso incontri che aspirano a renderli cittadini attivi, responsabili e consapevoli.

ATTIVITÀ
Di seguito si riportano le attività sperimentate nelle classi attraverso quattro tappe di educazione al patrimonio.

  1. Cos'è il Patrimonio Mondiale?
    Il primo incontro prevede una lezione interattiva in classe in cui verranno riconosciuti e raccontati alcuni dei Beni Patrimonio Mondiale. La salvaguardia di questi luoghi, ritenuti così importanti da tutto il mondo deve essere condivisa e consapevole. Anche Mantova, insieme a Sabbioneta, è Patrimonio Mondiale e tutti possiamo impegnarci a renderla migliore.
  2. Trova l’errore!
    Un itinerario attraverso la città non con scopo di dare informazioni storiche, ma al fine di mostrare i comportamenti corretti e non, compiuti dalle persone nei confronti della loro città. Durante il percorso verrà chiesto ai bambini di individuare gli atteggiamenti giusti e sbagliati da compiere e di riportarli su un cartellone. In questo modo, essi per primi si renderanno conto di cosa sia il meglio per il Bene Comune e cosa invece non lo sia.
  3. Il mio impegno!
    Riprendendo in classe le osservazioni fatte durante la visita, i bambini stileranno il Patripatto, un elenco dei buoni comportamenti individuati sotto forma di norme da seguire. Verrà ribadito il concetto di Bene Comune e verrà chiesto loro di impegnarsi a rispettare le linee guida, che si sono dati nel Patripatto, firmandolo.
  4. Ora tocca a me!
    L’ultimo incontro in classe prevede la realizzazione di disegni che raccontino il risultato dei buoni e dei cattivi comportamenti tenuti in città. Attraverso le immagini sarà quindi chiaro quanto l’impegno preso con il Patripatto possa portare ad una città migliore e a cittadini più consapevoli.

A conclusione del progetto si vuole realizzare un'istallazione che raccolga tutti i lavori dei bambini che hanno partecipato. In questo modo si spera di coinvolgere e sensibilizzare anche altri bambini e cittadini sul tema del Patrimonio come Bene Comune.

RISULTATI
Nei due anni di attività, si è giunti alla realizzazione piena del progetto, seguiti dall’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO, attraverso: la creazione e costruzione del Patripatto, un patto di collaborazione per la cura del patrimonio sperimentato e costruito con due scuole mantovane (5C della scuola primaria Ippolito Nievo di Mantova, classi I della scuola secondaria di primo grado di Buscoldo); laboratori creativi di disegno destinati alle scuole nel corso della dodici giorni Giornate delle Scuole per il Patrimonio organizzata dal 30 maggio al 10 giugno presso la Loggia del Grano di Mantova.

LINK
Guarda il video del progetto.

Documenti

OLD BUT GOLD_Presentazione.pdf pdf 146,6 KB

OLD BUT GOLD_Progetto.pdf pdf 509,9 KB

OLD BUT GOLD_Progetto 2.pdf pdf 665,5 KB

OLD BUT GOLD_Poster.pdf pdf 374,0 KB

Patripatto (3).jpg
Patripatto (2).jpg
Patripatto (4).jpg
Patripatto (1).jpg