SALUTiamoci

Un blog di ricette salutari per i più giovani

concluso

Il progetto SALUTiamoci è stato realizzato da un gruppo di studenti del Liceo classico Virgilio di Mantova all’interno del progetto COalCO – Coprogettare Alternanza Collaborativa, cofinanziato da Fondazione Cariverona e Camera di Commercio di Mantova, in rete con CO-Mantova e in sinergia con Generazione Boomerang promosso da un ampio partenariato del Distretto di Mantova e cofinanziato grazie al progetto Welfare in azione di Fondazione Cariplo.

SALUTiamoci nasce dalla volontà di stimolare i ragazzi (studenti dai 14 ai 20 anni a partire da quelli del Liceo Virgilio) a dedicarsi alla cura e al benessere del proprio corpo e della propria mente seguendo una dieta varia ed equilibrata, che sia basata sulla scelta di prodotti sani e genuini.
Questo tramite la creazione di un blog in cui pubblicare ricette veloci e di semplice realizzazione per chiunque, anche per uno studente inesperto che, tornato da scuola dopo una pesante giornata di studio, desidera rilassarsi e godersi un buon pasto che non sia solo gustoso ma anche (anzi, soprattutto) salutare. Si è giunti alla conclusione, grazie in particolare all’assistenza dell'ATS Val Padana che ha affiancato il gruppo nell’attuazione del progetto, che una dieta fondata sul consumo di alimenti sani (in particolare quelli che compongono la dieta mediterranea) può giovare non solo al fisico ma anche alla stabilità emotiva e mentale.


SOGGETTI
Studenti: Messora Francesca, Messora Lea, Troiano Luca, Bacchi Chiara.
Enti in rete: ATS Val Padana, Liceo classico Virgilio.

OBIETTIVI
Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare i ragazzi dai 14 ai 20 anni al tema dell’alimentazione sana attraverso la realizzazione di un blog contenente ricette semplici e rapide, ma salutari. L’importanza di seguire una dieta equilibrata unita ad uno stile di vita salutare (che comprenda quindi una sistematica attività fisica) è infatti troppo spesso sottovalutata, in quanto non sempre le conseguenze di una alimentazione scorretta sono constatabili nell’immediato; nel corso degli anni possono tuttavia insorgere gravi problemi di salute legati al metabolismo, che si riflettono sulle condizioni fisiche dell’individuo.
Pertanto il progetto SALUTiamoci mira a raggiungere il maggior numero di utenti possibile e rendere il blog un punto di riferimento per chiunque (a partire da ragazze e ragazzi, studenti e non) desideri trovare l’ispirazione per ricette semplici ma gustose e ricche di alimenti che apportino le giuste quantità di nutrienti all’organismo. È infatti auspicabile che, sfruttando la tecnologia e la possibilità di rendere pubblico e facilmente accessibile il progetto in rete, sia possibile coinvolgere ed interessare un modesto numero di utenti, a partire dai ragazzi del Liceo Classico e Linguistico Virgilio, per poi comprendere anche quelli di altri istituti mantovani, lombardi e, perché no, in tutta Italia.

ATTIVITÀ
Di seguito le attività previste per la realizzazione complessiva del progetto:

  1. Acquisizione competenze in ambito sanitario:
    1.1 Lezione formativa con sociologo (Pietro Bottura);
    1.2 Lezione con dietologa (Chiara Bassi);
    1.3 Lezione con Ornella Orsini;
    1.4 Lezione di igiene alimentare con Marco della Chiesa.
  2. Sondaggio sulle abitudini alimentari dei giovani:
    2.1 Richiesta di autorizzazione al liceo Virgilio per la somministrazione del questionario agli studenti;
    2.2 Stesura del questionario;
    2.3 Somministrazione del questionario;
    2.4 Elaborazione dei dati.
  3. Strutturazione del blog SALUTiamoci:
    3.1 Apertura del blog;
    3.2 Creazione dei contenuti testuali (ricette…);
    3.3 Creazione di video amatoriali per promuovere le ricette;
    3.4 Caricamento dei contenuti sul blog;
    3.5 Pubblicazione del blog.

RISULTATI
Nei due anni di attività, si è giunti alla realizzazione del blog e alla sua promozione con l’inserimento a oggi di 11 video-ricette prodotte e pubblicate on-line dagli studenti.

LINK
Scopri il blog del progetto.
Visita il canale YouTube del progetto.
Guarda il video del progetto.

Documenti

SALUTiamoci_Presentazione pdf 818,5 KB

blog0.jpg
blog1.JPG
blog2.JPG
blog 3.JPG