TREASURE MhuntOVA

Una caccia al tesoro su Instagram per Mantova

concluso

Il progetto TREASURE MhuntOVA è stato realizzato da un gruppo di studenti del Liceo classico Virgilio di Mantova all’interno del progetto COalCO – Coprogettare Alternanza Collaborativa, cofinanziato da Fondazione Cariverona e Camera di Commercio di Mantova, in rete con CO-Mantova e in sinergia con Generazione Boomerang promosso da un ampio partenariato del Distretto di Mantova e cofinanziato grazie al progetto Welfare in azione di Fondazione Cariplo.

Il progetto consiste in una caccia al tesoro digitale tramite Instagram al fine di valorizzare le dimore dei Gonzaga e rivolta in particolar modo a un pubblico adolescenziale (compreso tra i 14 e i 19 anni). Il percorso attraversa diversi luoghi connessi alla storia della famiglia Gonzaga: Palazzo Te, Casa del Mantegna, Casa della Beata Osanna Andreasi, Galleria Museo Valenti Gonzaga, Palazzo Ducale e Piazza Virgiliana.

La caccia al tesoro prevede la partecipazione in gruppi di massimo cinque persone, ciascun con il compito di inviare allo staff tramite Instagram la foto della soluzione dell’indovinello, e la premiazione della squadra arrivata prima e delle tre foto più belle scattate durante l’evento.

SOGGETTI
Studenti: Lasagna Matteo, Adinolfi Ester, Bianchi Martina, Tenca Giulia, Valenti Bentivoglio Andrea.
Enti in rete: Studio Galenos, Pantacon, Hub Sant’Agnese10, Liceo classico Virgilio.

OBIETTIVI
Lo scopo generale dell’evento è promuovere la riscoperta del territorio della città di Mantova, in particolare dei luoghi storici che hanno interessato le vicende della famiglia Gonzaga, incrementando così la conoscenza del patrimonio storico-culturale mantovano da parte dei più giovani attraverso un’attività ludica e innovativa.

ATTIVITÀ
Di seguito le attività previste per la realizzazione complessiva del progetto.

  1. Richiesta delle autorizzazioni:
    1.1 Richiesta a Palazzo Te per la disponibilità;
    1.2 Richiesta a Casa del Mantegna per la disponibilità;
    1.3 Richiesta a Casa della Beata Osanna Andreasi per la disponibilità;
    1.4 Richiesta a Galleria Museo Valenti Gonzaga per la disponibilità;
    1.5 Richiesta a Palazzo Ducale per la disponibilità;
    1.6 Richiesta Comune di Mantova per la disponibilità di Piazza Virgiliana.
  2. Creazione e gestione di un gruppo di lavoro:
    2.1 Promozione del progetto ai potenziali collaboratori volontari per adesioni;
    2.2 Raccolta adesioni;
  3. Definizione caccia al tesoro:
    3.1 Definizione percorso e modalità di svolgimento;
    3.2 Acquisto materiali e creazione pagina Instagram e indirizzo mail dedicati.
  4. Comunicazione:
    4.1 Comunicazione e produzione del materiale grafico attraverso stampa di locandine, articolo su Gazzetta e pubblicità sui social media;
    4.2 Raccolta di adesioni via mail.
  5. Start-up, avvio e svolgimento del progetto.
  6. Monitoraggio dello svolgimento ed eventuale adeguamento.

RISULTATI
Nei due anni di attività, si è giunti alla piena realizzazione del progetto e alla realizzazione della caccia al tesoro digitale nel centro storico di Mantova che ha visto la partecipazione di 35 persone, in collaborazione con Studio Galenos e Pantacon con Hub Sant’Agnese10, promotore della manifestazione annuale “Fatti di Cultura”.

LINK
Guarda il video del progetto.
Visita la pagina Instagram.

Documenti

TREASURE MhuntOVA_Presentazione 1 pdf 341,0 KB

TREASURE MhuntOVA_Presentazione 2 pdf 992,3 KB

TREASURE MhuntOVA_Locandina pdf 687,3 KB

treasure1 (2).jpeg
treasure1 (1).jpeg
treasure2.PNG
treasure1 (3).jpeg