Luoghi condivisi al Gonzaga

Sei proposte per i nuovi spazi

10 Giugno 2023

Si è concluso il PCTO realizzato all'interno del progetto Giovani CO-Protagonisti dal titolo: “Luoghi Condivisi al Gonzaga. Sei proposte per i nuovi spazi” che ha visto diciotto studenti dell’Istituto Superiore Francesco Gonzaga di Castiglione delle Stiviere impegnati nella progettazione e narrazione degli spazi verdi della scuola.

Gli studenti, appartenenti a quattro classi quarte di indirizzi liceali differenti, hanno lavorato assiduamente in un percorso intensivo di 36 ore con l’obiettivo di ideare, co-progettare e narrare gli spazi verdi della scuola per renderla più accogliente e inclusiva per studenti, professori e anche per il territorio.

A ispirare i gruppi di lavoro le "Lezioni Americane” di Calvino e in particolare le sei parole che l’autore propone nel suo scritto, ovvero: Leggerezza, Esattezza, Rapidità, Molteplicità, Visibilità e Coerenza.

L’istituto da quest’anno è oggetto di lavori di ristrutturazione che cambieranno gli spazi interni ed esterni, con l’obiettivo di rendere la struttura più sicura da un punto di vista sismico. In ottica di riqualificazione, si è pensato di valorizzare anche gli spazi verdi esistenti esterni ed interni alla scuola, immaginando degli spazi flessibili e partecipati che si possano adattare a molteplici attività.

Il percorso ha previsto 3 step:

  1. Una prima fase di co-progettazione per ragionare sugli usi e le funzioni degli spazi con l'arch. Michela Mauriello;
  2. Una seconda fase narrativa per raccontare in modo creativo tali spazi con lo scrittore Davide Bregola;
  3. Una terza fase di disegno vero e proprio per provare ad arredare gli spazi individuando anche i possibili materiali ed elementi di arredo con l'arch. Cristiana Giordano.

Di seguito le sei proposte immaginate:

  1. Orto condiviso
    L’orto (già presente anni prima nel cortile dell’istituto) potrà essere coltivato da alunni e professori. Inoltre potrà essere un’attività alternativa per le persone affette da disabilità attraverso il coinvolgimento di associazioni del territorio e varrà come PCTO per gli studenti interessati a partire dal triennio.
  2. Aree relax
    Tutti gli spazi verdi accessibili che circondano la scuola saranno dotati di arredo modulabile per la sosta e il relax degli studenti con eventuali cuscini che gli alunni potranno utilizzare per sedersi comodamente sul prato, così da garantire una maggiore flessibilità per la gestione dello spazio; un luogo dedicato non solo agli studenti ma anche ai professori, dove avranno l’ opportunità di staccarsi dall’ambiente scolastico.
  3. Aule all’aperto
    Per i professori che vorranno fare lezione negli spazi esterni, nei periodi scolastici possibili.
  4. Area studio
    Per rendere gli spazi più flessibili, le aule all’aperto e i luoghi relax saranno dedicati anche allo studio.
  5. Bookcrossing e area lettura
    Il bookcrossing è un’iniziativa che pone al centro dell’attenzione lo scambio libero e gratuito di libri, fruibili da chiunque. Il prestito non richiede alcuna autorizzazione né formalità, bensì si basa sul buon senso di chi ne usufruisce, che è tenuto a sua volta a mettere a disposizione un suo libro. Alcuni dei numerosi armadi rimasti inutilizzati nel magazzino della scuola troveranno nuova vita come scaffali, e, posti lungo il perimetro (coperto) della nuova zona comune garantiranno un’adeguata conservazione dei libri stessi, questa zona potrà essere dunque adibita ad area lettura e incontri per i vari club della scuola come il giornalino. Questa zona sarà caratterizzata da altre sedute modulabili, oltre che dagli armadi adibiti al bookcrossing. Viene concepita come una zona in cui gli studenti possono dedicarsi alla lettura in totale tranquillità durante le ricreazione nell’attesa di progetti pomeridiani, attività che ad ora risulta difficile, data la frenesia che anima la scuola.
  6. Spazio multifunzionale
    Saranno organizzati eventi vari sempre nel cortile interno della scuola a cui potranno accedere anche enti esterni. Questo spazio sarà caratterizzato dal concetto di flessibilità, realizzato da forniture componibili e facilmente modulabili. Pertanto, lo spazio può essere destinato a più funzioni,come per esempio molti progetti PCTO e incontri con la cittadinanza con eventuale organizzazione di eventi o mostre.

Documenti

Luoghi condivisi al Gonzaga pdf 1,2 MB

Racconti Spazi verdi al Gonzaga pdf 2,1 MB

Presentazione_Orto Condiviso pdf 5,7 MB

Presentazione_Luoghi condivisi pdf 8,8 MB

7 (2).jpg
2 (2).jpg
1 (2).jpg
5 (2).jpg

Pagine correlate