Il punto sul primo Hackathon H-ABLE

30 studenti al lavoro su disabilità e sport

30 Settembre 2019 concluso

Si è conclusa la tre giorni di “Hackathon Disabilità&Sport” realizzata presso la sede mantovana del Politecnico di Milano dal 25 al 27 settembre 2019.

Trenta studenti hanno lavorato nella realizzazione di dieci progetti volti a risolvere concretamente le problematiche quotidiane delle persone con disabilità.

L’evento, organizzato nell’anno di Mantova Città Europea dello Sport 2019, patrocinato da Comune di Mantova, con For.Ma - Formazione Mantova e sostenuto da Fondazione Cariverona ha visto affrontare la tematica trattata dagli studenti del Politecnico di Milano - Polo territoriale di Mantova, dell'Università di Modena e Reggio Emilia - CdL Ingegneria Informatica Sede di Mantova e dell'Università di Brescia - Sezione di Mantova - CdL Educazione Professionale, in Fisioterapia e in Infermieristica.

Nel pomeriggio di venerdì i partecipanti hanno effettuato una presentazione davanti ad una giuria scelta composta da Adriana Nepote (Assessore all’Università e Ricerca, Innovazione e Coordinamento Ufficio Progettazione Europea del Comune di Mantova, coorganizzatore dell'Hackathon H-ABLE Disabilità&Sport all'interno di Mantova Città Europea dello Sport 2019), Andrea Scappi ( Direttore di For.Ma - Formazione Mantova), Giuseppe Faugiana (Delegato CONI Mantova), Enrico Bassi (Coordinatore FabLab Milanese Opendot e partner progetto Made4You) e Andrea Poltronieri (Project Manager LTO Mantova). La giuria dopo essersi riunita ha decretato i gruppi vincitori:

  1. Gruppo 6 – Pista atletica per ipovedenti (Progetto nr. 3) - PRIMO PREMIO
    Giulia di Mario, Giovanna Bozzini, Riccardo Morandi.
  2. Gruppo 10 – Nuova sede ASD Verso (Progetto nr. 9) - SECONDO PREMIO
    Francesca Raimondi, Annalisa Raffagnato.
  3. Gruppo 5 – Pedana per ippodromo Casa del Sole (Progetto nr. 10) - TERZO PREMIO
    Marica Rago, Giulia Zavaglio, Marco Moroni.
  4. Gruppo 8 – Bus per ipovedenti (Progetto nr. 4) - MENZIONE
    Shvets Stanislav, Valeria Lualdi, Alex Daniel Costa.

La tre giorni ha unito momenti di lavoro e momenti di confronto. Durante la prima giornata infatti si è tenuta la conferenza dal titolo “I campioni si raccontano”. L’evento, aperto alla cittadinanza e moderato da Web Radio 5.9, ha raccolto le testimonianze di tre grandi atleti italiani: il campione di Ciclismo Paralimpico Giancarlo Masini, il Capitano della Nazionale Calcio Amputati Francesco Messori e il Capitano dei Macron Warriors Viadana Fabio Merlino. Questi relatori d’eccezione hanno parlato della propria esperienza, delle difficoltà affrontate nel proprio percorso umano e sportivo. Ha aperto la conferenza il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi che non ha voluto far mancare la propria presenza vista l’importanza del tema trattato, assieme a lui è intervenuta la Consigliera della Provincia di Mantova Francesca Zaltieri.

Inoltre che hanno partecipato ai momenti di confronto sulla scelta dei temi proposti anche CSI - Centro Sportivo Italiano, UISP - Unione Italiana Sport Per tutti, CIP - Comitato Italiano Paraolimpico, Polisportiva ANDES H, ASD Verso e La casa del Sole.

Ecco tutti i progetti proposti ai team di lavoro e studiati durante l'hackathon:

  1. Bicicletta componibile con la carrozzina per essere adattata a diverse disabilità (Bisogno Andes H);
  2. Bicicletta studiata per Simona affetta da lesione midollare (Bisogno Simona);
  3. Adeguamento della pista atletica ad uso degli ipovedenti con utilizzo di app e sensori (Bisogno CSI);
  4. Realizzazione di una App che si interfaccia con i mezzi pubblici per un uso più agevole da parte di ipovedenti (Bisogno ASD Verso);
  5. Studio di una canoa adattabile a varie tipologie di disabilità (Bisogno Andes H);
  6. Sistema per favorire il galleggiamento e il nuoto da parte di persone con tetraplegia (Bisogno Casa del Sole e ASD Verso);
  7. Accessibilità del pontile di Campo Canoa (Bisogno Simona);
  8. Biciletta con funzionamento giroscopisco per favorire l’uso in equilibrio da parte di un ragazzo con atassia (Bisogno Casa del Sole);
  9. Adeguamento della nuova sede per ASD Verso (Bisogno ASD Verso);
  10. Sistema di sollevamento per favorire la salita a cavallo da parte di persone in carrozzina (Bisogno Casa del Sole);

H-ABLE non ferma qui! Fine ultimo del percorso H-ABLE è attivare a Mantova un laboratorio maker per la disabilità dove professionisti, cittadini, associazioni ed enti potranno lavorare insieme per progettare per l'healthcare.

H-ABLE Disabilità&Sport si inserisce nel filone progettuale in capo a For.Ma - Formazione Mantova, azienda spe-ciale della Provincia di Mantova, all’interno del progetto “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità” supportato da Fondazione Cariverona e promosso/realizzato da Camera di Com-mercio (Ente Capofila), Provincia e Comune di Mantova, Politecnico di Milano, Unimore, PromoImpresa - Borsa Merci, ForMa, Istituto Manzoni e Istituto Sanfelice (Istituto capofila della rete LTO Mantova).

Documenti

Poster_Gruppo 1_Bicicletta per Simona pdf 1,4 MB

Poster_Gruppo 2_Campo Canoa pdf 8,1 MB

Poster_Gruppo 3_Bicicletta Casa del Sole pdf 4,9 MB

Poster_Gruppo 4_Canoa Andes H pdf 3,5 MB

Poster_Gruppo 5_Pedana Casa del Sole pdf 1,1 MB

Poster_Gruppo 6_Pista atletica ipovedenti pdf 907,9 KB

Poster_Gruppo 7_Bicicletta Andes H pdf 3,6 MB

Poster_Gruppo 8_Bus ipovedenti ASD Verso pdf 3,6 MB

Poster_Gruppo 9_Galleggiamento Tetraplegia.pdf pdf 1021,8 KB

Poster_Gruppo 10_Sede ASD Verso pdf 2,8 MB

I Campioni si raccontano Mantova Politecnico.jpg
Fabio Merlino.jpg
Presentazione Progetti  (5).JPG
Foto i gruppo partecipanti.JPG